Il Caffe e Napoli

Storia, leggende, testimonianze letterarie, opinioni scientifiche,tradizioni, dispute mediche, locali storici ecc.Volume in 8 cm. 17 x 24, 160 pagine con 12 illustrazioni tratte da antiche stampe.Pregiata edizione su carta pesante in elegante astuccio.E la storia affascinante del lungo viaggio compiuto dal caff nel corso dei secoli per affermarsi e diventare la bevanda preferita da quasi tutti i popoli del mondo e in particolare dei Napoletani. Lautrice riporta leggende, testimonianze letterarie, opinioni scientifiche, dispute mediche, controversie religiose che hanno di volta in volta promosso o contrastato la diffusione del caff nei vari periodi storici e nelle diverse civilt.Mentre in molte citt italiane, come Venezia, Firenze, Milano, Torino, la scura bevanda si affermava con successo e si aprivano locali eleganti dove consumarla, a Napoli stentava a decollare, servita sporadicamente nei ricevimenti di nobili e ricchi per ostentare raffinato esotismo. Finalmente nella seconda met del Settecento il caff ebbe la sua consacrazione grazie a Vincenzo Corrado, massimo gastronomo napoletano, che nel 1773 pubblic il primo trattato napoletano sul caff. In breve anche Napoli ebbe i suoi Caff che sorsero come funghi, una miriade, eleganti e raffinati, dove si svolse la vita intellettuale ottocentesca della borghesia napoletana, o modesti e popolari per una clientela meno esigente. Brevi note sono dedicate nel libro ai Caff pi importanti, quasi tutti scomparsi.Il nero infuso entr con prepotenza a far parte della realt napoletana in tutte le classi sociali e si moltiplicarono studi e scritti sul caff tra cui il pi importante fu il lavoro di Gaetano Picardi, illustre medico a Napoli nella met dellOttocento, intitolato Del Caff - Racconto storico-medico, in cui largomento analizzato sotto tutti i punti di vista perch, afferma Picardi la bevanda del caff famigliare come il pane e il riso appo le nazioni incivilite. Ad esso dedicata la seconda parte del libro dove la Mancusi riporta e commenta numerosi passi del Picardi a conferma che larrivo del caff produsse nella vita di tutti i popoli unautentica rivoluzione.La Libreria Antiquaria Grimaldi viene fondata nel 1978 dal suo attuale proprietario e direttore Marzio Alfonso Grimaldi. Ben presto la Libreria si specializza in libri e stampe riguardanti Napoli e il suo antico Regno.

CATALOGO CASA EDITRICE
Il Caffe e Napoli bellissimi milano libro librivox citt
Mancusi Sorrentino Lejla.
Il Caffe e Napoli

Storia, leggende, testimonianze letterarie, opinioni scientifiche,
tradizioni, dispute mediche, locali storici ecc.
Volume in 8° (cm. 17 x 24), 160 pagine con 12 illustrazioni tratte da antiche stampe.
Pregiata edizione su carta pesante in elegante astuccio.

E’ la storia affascinante del lungo viaggio compiuto dal caffè nel corso dei secoli per affermarsi e diventare la bevanda preferita da quasi tutti i popoli del mondo e in particolare dei Napoletani. L’autrice riporta leggende, testimonianze letterarie, opinioni scientifiche, dispute mediche, controversie religiose che hanno di volta in volta promosso o contrastato la diffusione del caffè nei vari periodi storici e nelle diverse civiltà.

Mentre in molte città italiane, come Venezia, Firenze, Milano, Torino, la scura bevanda si affermava con successo e si aprivano locali eleganti dove consumarla, a Napoli stentava a decollare, servita sporadicamente nei ricevimenti di nobili e ricchi per ostentare raffinato esotismo. Finalmente nella seconda metà del Settecento il caffè ebbe la sua consacrazione grazie a Vincenzo Corrado, massimo gastronomo napoletano, che nel 1773 pubblicò il primo trattato napoletano sul caffè. In breve anche Napoli ebbe i suoi Caffè che sorsero come funghi, una miriade, eleganti e raffinati, dove si svolse la vita intellettuale ottocentesca della borghesia napoletana, o modesti e popolari per una clientela meno esigente. Brevi note sono dedicate nel libro ai Caffè più importanti, quasi tutti scomparsi.
Il nero infuso entrò con prepotenza a far parte della realtà napoletana in tutte le classi sociali e si moltiplicarono studi e scritti sul caffè tra cui il più importante fu il lavoro di Gaetano Picardi, illustre medico a Napoli nella metà dell’Ottocento, intitolato “Del Caffè - Racconto storico-medico”, in cui l’argomento è analizzato sotto tutti i punti di vista “perché, afferma Picardi la bevanda del caffè è famigliare come il pane e il riso appo le nazioni incivilite”. Ad esso è dedicata la seconda parte del libro dove la Mancusi riporta e commenta numerosi passi del Picardi a conferma che l’arrivo del caffè produsse nella vita di tutti i popoli un’autentica rivoluzione.

€ 30.00
Il Caffe e Napoli bellissimi milano libro librivox citt
Il Caffe e Napoli bellissimi milano libro librivox citt
Il Caffe e Napoli bellissimi milano libro librivox citt
Il Caffe e Napoli bellissimi milano libro librivox citt
Il Caffe e Napoli bellissimi milano libro librivox citt ELENCO AUTORI
 
SFOGLIA IL CATALOGO
NOVITÀ
M. PALOMBI
AVVOCATI IN CUCINA
M. PALOMBI
ARCHITETTI IN CUCINA
M. PALOMBI
MAGISTRATI IN CUCINA
M. PALOMBI
MEDICI IN CUCINA
PIETRO COLLETTA
Storia del Reame di Napoli
Pulcinella
20 STAMPE ANTICHE Pulcinella
Lucio Fino
Napoli nell 800
GIULIO PANE
La Tavola Strozzi tra…
ELIO PALOMBI
EDUARDO e impegno nella…
LUIGI VANVITELLI jr.
Vita dell’architetto…
LEJLA MANCUSI SORRENTINO
LA PATATA Storia - Leggende…
LUCIO FINO
NAPLES in the Nineteenth…
 
Web design: Targnet.itt:0.40 s:41504 v:17183433
Grimaldi % C. Editori s.r.l. - Riviera di Chiaia, 215 - Via Carlo Poerio, 50-51 (Chiesa di S. Maria delle Grazie) - 80121 Napoli - Tel. 39 081 406021 - Mail info@grimaldilibri.com
Condizioni generali di vendita - Copyright 2014 - Tutti i diritti riservati